Nella Sala Conferenze della Biblioteca Statale dell’Abbazia di Grottaferrata, un pubblico numeroso ed interessato ha partecipato al 2° incontro del ciclo 2016 dei 5 Sabati in Abbazia, dedicato quest’anno alle origini, la storia, l’attualità delle Chiese cristiane in Medio-Oriente.
P. Sabino Chialà, studioso della materia di rilievo internazionale, superiore della Comunità Monastica di Bose a Ostuni, ha parlato delle Chiese cristiane siriache orientali in Iraq, in Iran e in India.
L’esposizione di Sabino Chialà è stata completa sul piano storico e approfondita sul piano spirituale ma anche molto chiara e persino brillante: lo studioso ha reso pienamente accessibili da parte di un pubblico di non “addetti ai lavori” concetti, problematiche e vicende di per sè complesse, la cui scarsa conoscenza è alla base della difficoltà di comprendere quanto sta avvenendo nei nostri giorni in quelle terre.
L’esposizione è stata accompagnata dalla proiezione di bellissime ed interessanti foto dei luoghi e delle terre di cui si è occupato il relatore.
Il Matestro Paolo De Angelis, nel tradizionale intermezzo musicale, ha eseguito, molto applaudito, la Fantasia op. 30 per chitarra sola di Fernando Sor (1778-1839)