5 Sabati in Abbazia, 20 febbraio, ore 17:30, F. Böspflug, E. Fogliadini: l’icona della Crocifissione

sabato prossimo 20 febbraio, alle ore 17:30, in streaming, secondo appuntamento del ciclo 2021 dei 5 Sabati in Abbazia, dedicati alle Icone delle Grandi Feste del calendario liturgico bizantino.

Il prof. François Böspflug e la prof.ssa Emanuela Fogliadini – le cui opere costituiscono un riferimento e un sussidio importanti, a livello internazionale, per l’approfondimento e la riflessione sui valori teologici, liturgici e spirituali dell’arte cristiana occidentale ed orientale – ci parleranno dell’icona della Crocifissione.

François Bõspflug, teologo, storico dell’arte e storico delle religioni, è professore emerito dell’Università di Strasburgo. È stato editore letterario per le Éditions du Cerf, titolare della Chaire du Louvre nel 2010 e della Cattedra Benedetto XVI a Ratisbona nel 2013.Le sue numerose pubblicazioni si focalizzano sulla storia delle religioni e la rappresentazione del divino. Tra le più recenti, Le immagini di Dio. Una storia dell’Eterno nell’arte (2012) per Einaudi; Il pensiero delle immagini (2013) per Qiqajon; Le regard du Christ dans l’art IV-XXIe siècle: temps et lieux d’un échange (2015) per Mame; Gesù fu veramente Bambino? Processo all’arte cristiana (2020) per Jaca Book.

Emanuela Fogliadini si occupa di iconografia e storia della teologia bizantina-ortodossa. Dal 2014 è docente di Storia della Teologia dell’Oriente cristiano presso la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale di Milano e di Teologia ortodossa e Arte e Teologia presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Milano e Pavia.  Impegnata nella valorizzazione del confronto tra iconografia, liturgia e teologia nello studio dei programmi iconografici di edifici sacri, ha pubblicato svariati saggi, tra cui Il volto di Cristo. Gli Acheropiti del Salvatore nella Tradizione dell’Oriente cristiano (2011); L’immagine negata. Il concilio di Hieria e la formalizzazione ecclesiale dell’iconoclasmo (2013)e L’invenzione dell’immagine sacra. Il secondo concilio di Nicea e la legittimazione ecclesiale dell’immagine sacra (2015) per Jaca Book; Parola e immagine tra Oriente e Occidente (2015) per EDB. 

François Böspflug ed Emanuela Fogliadini hanno pubblicato insieme: La Fuga in Egitto nell’arte d’Oriente e d’Occidente (2017), La Resurrezione di Cristo nell’arte d’Oriente e d’Occidente (2019), L’Annunciazione a Maria nell’arte d’Oriente e d’Occidente (2020) per Jaca Book; Il conflitto delle immagini tra Oriente e Occidente (2018) per Marietti; Crucifixion. La Crucifixion dans l’art: un sujet planétaire (2019) per Bayard; Il Natale nell’Arte (2020) per Jaca Book.

Nel 2020 hanno fondato Academy for Christian Art.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *