5 Sabati in Abbazia – La Chiesa Copta

Sabato 7 maggio si è svolto il 4° incontro del ciclo 2016 dei 5 SABATI IN ABBAZIA, sulla storia, le origini e l’attualità delle chiese cristiane medio-orientali.

Con la leggerezza di un racconto e con la profondità di una ‘lectio’, P. UGO ZANETTI ha parlato ad un pubblico molto interessato ed attento della Chiesa Copta (cioè ‘egiziana’), delle sue tradizioni spirituali ed ecclesiali e della sua forza spirituale con la quale ha reagito, nel corso di due millenni, dalle sue origini ai nostri giorni, ai condizionamenti imposti da diversi contesti dominanti. Non è un caso che proprio in Egitto si sia sviluppato il monachesimo, nelle sue forme eremitiche, eremitico-comunitarie e cenobitiche, con S. Antonio Abate, S. Macario e S. Pacomio, a cui si sono ispirati i movimenti monastici successivi, sia orientali che occidentali.

Per il tradizionale intermezzo, L’Accademia di Alto Perfezionamento Musicale Roma Castelli ha offerto al pubblico un omaggio alla musica armena, molto applaudito: il Maestro Andrea Centra ha eseguito al pianoforte la “Toccata” di Aram Khachaturian e l’Ensemble Chantharmony ha eseguito due canti della tradizione popolare armena.

Alla ripresa dell’incontro, P. Ugo Zanetti ha risposto alle domande del pubblico.

La chiesa copta