Sabato 11 marzo si è svolto il secondo incontro dei 5 Sabati in Abbazia 2017

IL PROF. CESARE ALZATI HA TENUTO UNA PROLUSIONE SULLA CHIESA ROMENA NEL CONTESTO CONFESSIONALE E CULTURALE EUROPEO CHE IL NUMEROSO PUBBLICO PRESENTE HA SEGUITO CON GRANDE INTERESSE, NON SOLO PER IL NATURALE TAGLIO STORICO IMPRESSO DALLO STUDIOSO MA ANCHE PER L’ATTUALITA’ DEGLI ARGOMENTI TRATTATI. MOLTI SI SONO SORPRESI NEL SENTIRE QUANTO IMPORTANTE SIA L’EREDITA’ DELLA CULTURA LATINA E QUANTO SIA GELOSAMENTE CUSTODITA DALLA SOCIETA’ E DAL POPOLO ROMENO, NEL MONDO ORIENTALE,

Particolarmente significativo, nei suoi contenuti ecumenici, è stato l’intervento del Vescovo della Diocesi Ortodossa Romena d’Italia, Mons. Siluan, che è stato accolto con calore da Mons. Semeraro, Amministratore Apostolico del Monastero Esarchico di S. Maria di Grottaferrata, il quale ha ricordato come i rapporti tra cattolici e ortodossi nel territorio siano molto positivamente fruttuosi, improntati a spirito di amicizia, di fraternità e di collaborazione reciproca.

P. Michel Van Parys ha come sempre magistralmente introdotto il tema dell’incontro, svolto dal prof. Alzati.

L’evento si è confermato come un’occasione importante non solo per conoscere la storia e il ruolo della Chiesa romena oggi ma anche per vivere insieme un momento di incontro, di unità e di condivisione, nel solco della tradizione millenaria della nostra Abbazia, come ha rilevato S. E. Mons. Semeraro nel suo intervento, spronandoci a proseguire e lodando il nostro impegno.

Molto apprezzate le opere che l’artista Gina Marziale, nostra socia, ha esposto nella Sala Conferenze, a testimonianza del suo impegno artistico, culturale e spirituale nella nostra associazione.