Abbiamo incontrato la comunità ortodossa russa della Chiesa di Santa Caterina Martire, del Patriarcato di Mosca a Roma

Un bel gruppo di soci ed amici della Associazione Culturale S. Nilo ha incontrato ieri, a Roma, la comunità dei fedeli della Chiesa ortodossa russa di S. Caterina Martire, accolto con grande spirito di amicizia e di fraternità dal Rev.mo P. Ambrogio Matsegora, Rettore della chiesa, Vicario Generale del Patriarcato di Mosca in Italia e Segretario dell’Esarca Patriarcale per l’Europa occidentale.

Abbiamo assistito alla celebrazione della Divina Liturgia, officiata secondo il rito bizantino-slavo e accompagnata dai canti liturgici tipici della tradizione russa, in paleo-slavo.

Dopo la Divina liturgia, P. Ambrogio Matsegora ci ha guidato nella visita alla chiesa, di cui ha evidenziato gli elementi iconografici, teologici e spirituali. Ci ha parlato inoltre della presenza della chiesa ortodossa russa in Italia e a Roma e della evoluzione dei rapporti tra la Chiesa di Mosca e la Chiesa di Roma, non mancando di ricordarci i suoi studi patristici condotti presso l’Augustinianum, a Roma.

Ancora una bella esperienza, che ci ha arricchito e che ha confermato come le vie dell’incontro, della conoscenza e del dialogo siano le sole che portano frutti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *