ASSEMBLEA ORDINARIA DEI SOCI 31 MARZO 2016

IL SALUTO  DEL PRESIDENTE ONORARIO ABATE P. MICHEL VAN PARYS

Un cordiale benvenuto a tutti e a tutte!

Sono lieto e onorato di accogliere i soci della Associazione Culturale S. Nilo per la sua prima assemblea ordinaria. Vi ringrazio a nome mio personale e a nome della nostra comunità monastica.

L’Abbazia di S. Nilo a Grottaferrata è un programma. Mille anni di preghiera nella tradizione liturgica dell’Oriente cristiano bizantino, di lavoro manuale e intellettuale, di cultura spirituale e teologica, impegnano questo luogo. Un “Locus amoenus“, direbbe la tradizione monastica latina e la tradizione monastica orientale parlerebbe di un “Giardino della Theotòkos“.

Voi sapete che il 4 novembre 2013, il Santo Padre, per aiutare la comunità, ha nominato un abate egumeno direttamente e di Sua autorità. Per il nuovo Egumeno è stata e rimane una benedizione trovare amici che lo aiutano per una nuova fioritura culturale dell’Abbazia.

Conoscete e avete sostenuto con entusiasmo i due cicli dei “5 Sabati in Abbazia“, che saranno seguiti da un terzo ciclo, nel prossimo anno: l’anno scorso abbiamo scoperto, o riscoperto, alcuni aspetti della storia di questa Abbazia unica, testimone di un dialogo culturale ed ecumenico del monachesimo bizantino con la Chiesa di Roma; quest’anno e l’anno prossimo tentiamo di scoprire e di conoscere meglio le Chiese orientali cristiane in Medio Oriente e in Europa.

Grottaferrata è soltanto un tassello di un mosaico da vedere e da ammirare. Vogliamo far amare le Chiese orientali cattoliche e ortodosse, e per farlo dobbiamo farle conoscere e stimare.

Per la pace del mondo intero,

per la prosperità delle Sante Chiese di Dio

e per l’unione di tutti,

preghiamo il Signore” – Kyrie eleison

Il nostro Presidente, il Dr. Franco Portelli, esporrà più in dettaglio i programmi, che mirano tutti a ridare lustro all’irradiamento ecumenico della nostra Abbazia.

Vi ringrazio di cuore per la vostra simpatia, per il vostro appoggio effettivo ed affettivo, che incoraggia noi monaci ad essere fedeli alla nostra vocazione di preghiera e di servizio alla Chiesa di Dio, che è una sola cosa.

P. Michel Van Parys, OSB