CESSAZIONE DELLE ATTIVITÁ E SCIOGLIMENTO DELLA ASSOCIAZIONE CULTURALE S. NILO

Il 19 dicembre 2024, alle ore 17:30, l’assemblea straordinaria dell’Associazione Culturale S. Nilo, constatata l’impossibilità di continuare ad operare per la realizzazione delle attività, degli obiettivi e delle finalità culturali per le quali l’Associazione è stata costituita ed ha operato fino a quella data, ha deliberato con voto unanime, non essendoci astenuti nè contrari, lo scioglimento dell’Associazione ed ha nominato il liquidatore del patrimonio associativo, per la gestione degli adempimenti necessari alla conclusione delle attività e alla chiusura dell’Associazione.

L’assemblea ha concluso i lavori sottolineando, alla unanimità, la necessità che l’importante patrimonio costituito dall’archivio delle registrazioni delle attività culturali e scientifiche realizzate dalla Associazione sia devoluto ad un soggetto, Ente o Istituzione che lo custodisca, lo salvaguardi e lo valorizzi nell’ambito di progetti concreti di studio, di ricerca e di alta divulgazione e lo renda disponibile agli interessati, anche da remoto, mediante l’utilizzo di strumenti e tecnologie adeguate.

Agli Enti e alle Istituzioni pubbliche e private, laiche e religiose – tra cui, in primis, l’Abbazia di S. Nilo, il Comune di Grottaferrata, le Università di Roma Sapienza, Tor Vergata e RomaTre -, agli illustri docenti e studiosi membri del Comitato scientifico e relatori, ai soci e ai numerosissimi appassionati, che hanno collaborato e partecipato alle attività, alle iniziative ed agli eventi realizzati in questi anni, vanno il più vivo ringraziamento e la più profonda riconoscenza per aver aiutato l’Associazione Culturale S. Nilo a realizzare una esperienza così significativa e importante.