I mosaici absidali delle Chiese paleocristiane di Roma: il “Cristo tra gli Apostoli” di S. Pudenziana

ANCHE QUEST’ANNO LA NOSTRA ASSOCIAZIONE HA IN PROGRAMMA ALCUNE VISITE GUIDATE ALLA (RI)SCOPERTA DELL’ARTE E DELLLA SPIRITUALITA’ BIZANTINA A ROMA

La novità di quest’anno è che ciascuna visita che effettueremo sarà la tappa di un percorso complessivo riferito ad un unico tema, “i Mosaici Absidali delle Chiese paleocristiane di Roma“.

Visiteremo alcune tra le prime chiese cristiane dell’Urbe, che presentano decorazione con mosaici policromi nell’area absidale: le Basiliche di S. Pudenziana, di S. Prassede e dei SS. Cosma e Damiano,.che sono tra più significative testimonianze della cultura bizantina presente a Roma.

Coordinatrice di questo settore della nostra attività e curatrice dell’intero ciclo di visite sarà la nostra socia Mattea Muratore, che vanta una apprezzata esperienza come guida e come storica dell’arte.

Sabato 2 dicembre Inizieremo quindi  con la Basilica di Santa Pudenziana (IV – V sec.), che ospita il mosaico di “Cristo in trono con gli apostoli”: un complesso religioso che nella sua modestia e semplicità nasconde preziose testimonianze storiche ed artistiche e i segni della tradizione sulla presenza a Roma degli apostoli Pietro e Paolo.

L’appuntamento è alle ore 9,45, davanti all’ingresso della Basilica, a Roma,  in Via Urbana 160.

Per ragioni organizzative, gli interessati sono pregati di comunicarci la loro prenotazione della visita entro il prossimo giovedì 30 novembre, indicando il nominativo di ogni persona che intenda partecipare.

 

.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *