il prossimo sabato 18 marzo, alle ore 10:30, proseguirà in streaming il ciclo 2023 dei 5 SABATI IN ABBAZIA, anche quest’anno dedicato ad eminenti figure di
SANTI MONACI ITALO-GRECI AL TEMPO DI S. NILO
ENRICO MORINI, professore Alma Mater Università di Bologna, ci parlerà di
San Giovanni Theristis, un santo monaco tra arabi e romei
Su San Giovanni Theristis “[…] noi siamo assai poco informati, rispetto a quanto sappiamo degli altri santi monaci italo-greci. Ciò non significa tuttavia che la sua figura sia priva d’interesse. […] Egli è uno dei santi che nel corso del X secolo […] arrivarono in Calabria dalla Sicilia, allora ancora sotto la dominazione araba. […] si distinse per il rigore della sua ascesi e per le sue virtù taumaturgiche […] il monastero a lui dedicato, nei pressi di Stilo, a Bivongi, è già attestato alla fine dell’XI secolo ed era stato probabilmente fondato già alla metà di quel secolo. Il monastero divenne una fondazione assai importante: i nuovi dominatori normanni gli sottomisero tutti i cenobi greci della Calabria centro-meridionale …” (dall’abstract dell’intevento del prof. Morini).
P. Michel VAN PARYS, Abate emerito dei monasteri di Chevetogne e di S. Maria di Grottaferrata, introdurrà il tema dell’incontro.
Interverrà p. Francesco DE FEO Egumeno del monastero di S. Maria di Grottaferrata.
Gli interessati possono richiedere il link per collegarsi scrivendo a info.associazioneculturales.nilo@gmail.com
Il programma 2022-2023 della Associazione è consultabile alla pagina http://www.acsannilo.it/calendario-attivita/