ISTITUITO IL PREMIO S. NILO

Domani, 26 settembre, festeggiamo S. Nilo, grande protagonista della tradizione monastica orientale, e in particolare italo-greca, che in S. Antonio Abate, in S. Pacomio e in S. Basilio trovarono ispirazione, vocazione e modelli di vita.

Scopo primario della nostra Associazione è la salvaguardia, la promozione e la valorizzazione del patrimonio storico, culturale, artistico, religioso e spirituale della nostra Abbazia di S. Nilo. Siamo quindi particolarmente lieti di annunciare un evento, la cui realizzazione sarà molto importante:

CON IL PATROCINIO E LA COLLABORAZIONE DEL MONASTERO ESARCHICO DI S. MARIA DI GROTTAFERRATA

CON IL PATROCINIO ED IL CONTRIBUTO DEL COMUNE DI GROTTAFERRATA

ATTRIBUZIONE DI UN PREMIO DI € 2.500 A UNA TESI DI LAUREA MAGISTRALE DISCUSSA NEL BIENNIO 2019-2020 IN UNA UNIVERSITA’ ITALIANA O STRANIERA

CON IL PATROCINIO DI

REGIONE LAZIO, CONSIGLIO REGIONALE DEL LAZIO, CITTA’ METROPOLITANA DI ROMA CAPITALE

SAPIENZA UNIVERSITA’ DI ROMAROMA 2 TOR VERGATAROMA TRE UNIVERSITA’ DEGLI STUDIPONTIFICIO ATENEO S. ANSELMOLUMSA

Le tesi potranno essere redatte in italiano, inglese, francese, tedesco, spagnolo e dovranno vertere su:- la storia e la spiritualità dell’Abbazia di Grottaferrata; la vita, le opere e il pensiero di S. Nilo di Rossano; il monachesimo orientale e italo-greco;- la storia e la tradizione spirituale, liturgica e iconografica delle chiese cristiane orientali;- la storia e la riflessione teologica e spirituale della patrisNca orientale. La commissione di valutazione sarà formata da illustri docenti ed esperti delle materie in cui rientrano gli argomenti indicati.Il bando di concorso sarà pubblicato prossimamente e diffuso in Italia e all’estero . Il termine per la presentazione delle tesi sarà il 31 gennaio 2021. La premiazione avrà luogo a ottobre 2021.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *