La scelta di Vladimiro Zabughin, da S. Pietroburgo a Roma e a Grottaferrata

Care amiche, cari amici,

il prossimo MERCOLEDÌ 09 NOV, ALLE ORE 18:00, in streaming, sulla piattaforma Webex, avrà luogo il secondo incontro del mini-ciclo che abbiamo intitolato UN DONO DAI NOSTRI SOCI.

Il nostro socio dott. GIAN PAOLO CASTELLI e il prof. ANDREA CARTENY ci parleranno di VLADIMIRO ZABUGHIN, giovane studente russo, nato a San Pietroburgo nel 1880, che, in Italia per motivi di studio quando in Russia scoppiò la rivoluzione del 1905, scelse di rimanere in Italia e di diventare italiano.

Figura emblematica delle vicende del primo ventennio del XX secolo, a cavallo tra Russia e Italia, tra ortodossia e cattolicesimo e, più in generale, tra Oriente e Occidente, Vladimiro Zabughin coltivò interessi e studi in diversi campi, dal medioevo al Rinascimento e all’età moderna, dalla musica alla filologia umanistica, dal giornalismo all’alpinismo. Fu molto legato all’Abbazia di S. Nilo, dove scelse di sposarsi: collaborò con la rivista criptense Roma e l’Oriente e i suoi interventi nel dibattito tra ortodossia e cattolicesimo anticiparono arditamente temi e impostazioni dell’odierno ecumenismo.

Il programma dettagliato dell’intera serie UN DONO DAI NOSTRI SOCI è disponibile sul nostro sito, alla pagina http://www.acsannilo.it/calendario-attivita/

Gli interessati possono richiedere il link per collegarsi inviando una email a info.associazioneculturales.nilo@gmail.com