Visita alla Diocesi d’Italia della Chiesa copta ortodossa

Come annunciato, siamo stati ospiti della Diocesi d’Italia della Chiesa copta ortodossa.

E’ stata una esperienza bellissima per tutti noi!
Siamo stati accolti da S. E. il Vescovo Mons. Barnaba El Soriany e dai monaci con tanto amore, tanta cordialità e spirito di amicizia.

Dopo la celebrazione della Divina Liturgia – officiata secondo il rito copto, ma, in omaggio agli ospiti, con alcune parti in italiano – S. E. Mons Barnaba, insieme con alcuni monaci, si è intrattenuto a lungo in conversazione con noi, nel suo studio. Ha risposto con grande disponibilità alle numerose domande che gli abbiamo rivolto, sulla storia, le tradizioni, i problemi attuali dei copti a Roma e in Italia e sui rapporti – definiti ottimi da S. E.! – tra copti e cattolici in Italia e nel mondo.

Abbiamo donato a Mons. Barnaba un importante volume sulla liturgia bizantina pubblicato dalla nostra Abbazia e da Lui abbiamo ricevuto in dono delle bellissime iconcine della Theotòkos e del Salvatore, a ricordo di un incontro da non dimenticare.

Nel salutarci, S. E. il Vescovo Barnaba ha espresso il suo vivo plauso per l’attività svolta dalla nostra associazione per il dialogo ecumenico e l’unità dei cristiani, invitandoci a perseverare nel nostro impegno.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *