Care amiche, cari amici,
terminate le (meritate) vacanze, riprendiamo la nostra attività culturale, sperando di trovarvi tutti rinfrancati, pronti a seguire le iniziative e gli eventi previsti dal programma 2023-2024 della nostra Associazione.
Visto il consenso registrato lo scorso anno, abbiamo deciso di realizzare anche quest’anno una mini-serie di 3 incontri del ciclo UN DONO DAI NOSTRI SOCI e abbiamo invitato altri soci ad offrirci il “dono” di raccontarci una loro esperienza – di carattere personale o sociale o professionale – importante e significativa anche per gli altri.
Il primo di questi incontri avrà luogo il prossimo mercoledì 27 settembre, alle ore 18:00, in streaming, sulla piattaforma Webex.
La nostra socia dott.ssa DONATELLA MAZZEO, archeologa, studiosa specialista delle civiltà orientali, ci parlerà della sua esperienza vissuta per circa 25 anni, tra il 1980 ed il 2005, quale Direttrice del Museo Nazionale D’Arte Orientale, in Roma, Istituto equiparato ad una soprintendenza speciale.
Durante la sua attività di direzione, il Museo si è accresciuto grazie ad acquisti e donazioni. Particolarmente importanti le pubblicazioni e le mostre realizzate anche in collaborazione con Istituzioni straniere, sia in ambito estremo-orientale sia in ambito islamico o del Vicino Oriente Antico.
Il Museo annovera la più ricca collezione in Europa di arte del Gandhara.
Due eventi particolarmente rilevanti e impegnativi si sono verificati durante il periodo di direzione della dott.ssa Mazzeo: i lavori per la sicurezza e il riallestimento museale e la donazione da parte della sig.ra Francesca Tucci Bonardi dell’importantissima collezione formata da lei stessa e dal marito, il noto tibetologo prof. Giuseppe Tucci, a cui negli anni Duemila sarà intitolato il Museo.
Gli interessati possono richiedere il link inviando una email a info.associazioneculturales.nilo@gmail.com
Forniremo il link entro il prossimo lunedì 25 settembre, insieme con un abstract dell’intervento della dott.ssa Mazzeo e una breve guida all’uso di Webex Meetings.