PAGANI E CRISTIANI. LA STORIA DI UN CONFLITTO (SECOLI I – IV) – PROF. GIANCARLO RINALDI

ANCORA UN PUBBLICO NUMEROSO E MOLTO INTERESSATO E’ INTERVENUTO IN ABBAZIA, ALLA PRESENTAZIONE DELL’ULTIMO LIBRO DEL PROF. GIANCARLO RINALDI: “PAGANI E CRISTIANI. LA STORIA DI UN CONFLITTO (SECOLI I – IV), Edizioni Carocci”

“La storia sono sempre i vincitori a scriverla! Questa ricerca – spiega il prof. Rinaldi – tenta di restituire la parola ai ‘vinti’ (i pagani) indagando sui più rilevanti pensatori che si opposero all’avanzata del cristianesimo e sui loro principali argomenti”.

Il prof. Paolo Siniscalco, illustre storico del cristianesimo, ha tratteggiato l’opera scientifica di Giancarlo Rinaldi e il suo posto nella ricerca storiografica sul cristianesimo. L’Abate P. Michel Van Parys, profondo studioso della Apologetica e della Patristica cristiana, ha esposto le sue riflessioni, stimolate dalla lettura del libro.

Il prof. Rinaldi ha risposto, con la chiarezza, la immediatezza e la brillantezza che gli sono proprie, alle considerazioni e alle notazioni dei relatori e poi anche a numerose domande rivoltegli dal pubblico.

Ha moderato l’evento il dott. Franco Portelli, presidente della Associazione Culturale S. Nilo.

Giancarlo Rinaldi ha insegnato Storia romana e Storia del Cristianesimo presso l’Università degli Studi di Napoli L’Orientale. Si è specializzato nella storia dei conflitti culturali e religiosi in età romana imperiale. Dal 1994 vive ai Castelli Romani.

Presentazione del nuovo libro del Prof Giancarlo Rinaldi

+ immagini ->