PREMIO S. NILO 2020-2021

L’Associazione Culturale S. Nilo (ACSN), nell’ambito dell’Abbazia di S. Nilo, nel quadro delle attività culturali destinate a promuovere e valorizzare l’importante patrimonio spirituale, storico e artistico e la tradizione greco- bizantina del monastero di Grottaferrata organizzate  dalla fondazione ad oggi, istituisce un premio intitolato a S. Nilo, fondatore della nostra Abbazia, del valore di 2.500 € da assegnare ad una tesi di laurea magistrale particolarmente meritevole, discussa nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2019 e il 31 dicembre 2020.

Le tesi candidate dovranno vertere su argomenti relativi ai seguenti temi:

  • la storia e la spiritualità dell’Abbazia di Grottaferrata; la vita, le opere e il pensiero di S. Nilo di Rossano; il monachesimo orientale e italo-greco;
  • la storia e la tradizione spirituale, liturgica e iconografica delle chiese cristiane orientali;
  • la storia e la riflessione teologica e spirituale della patristica orientale.

Insieme con il Monastero Esarchico di S. Maria di Grottaferrata, hanno concesso il patrocinio all’iniziativa e hanno assicurato piena collaborazione le Università di Roma Sapienza (con la quale è già operante, da vari anni, una collaborazione con ASCN), Roma Tre e Tor Vergata, il Pontificio Ateneo S. Anselmo e la LUMSA.

Hanno concesso inoltre il loro patrocinio il Comune di Grottaferrata, che ha deliberato inoltre l’erogazione di un contributo per il finanziamento del premio e per le spese organizzative, la Regione Lazio, il Consiglio Regionale del Lazio e la Città Metropolitana di Roma.

La commissione valutatrice delle tesi di laurea candidate sarà composta da Illustri docenti ed esperti, operanti presso gli Atenei patrocinanti e presso istituzioni universitarie prestigiose, italiane ed estere.

La commissione procederà alla selezione della migliore tesi a cui assegnare il premio e ad eventuali citazioni di merito.

La scadenza per la presentazione delle domande di partecipazione è fissata al 31 gennaio 2021. La consegna del premio all’autore della tesi giudicata la più meritevole dalla commissione di valutazione, avrà luogo nel mese di ottobre 2021, a Grottaferrata, nel corso di un evento pubblico presso l’Abbazia di S. Nilo.

Per visualizzare e scaricare (in formato pdf) il bando del Premio S. Nilo ed i relativi allegati cliccare sui link seguenti:

1. Bando del Premio S.Nilo 2020-2021

2. All. A – Facsimile della domanda di partecipazione al Premio S. Nilo 2020-2021

3. All. B – Facsimile della dichiarazione del candidato