Il prossimo SABATO 25 maggio alle ore 10:30, nella Sala Conferenze dell’Abbazia di S. Nilo, a Grottaferrata,
p. MICHEL VAN PARYS
Abate emerito dei monasteri di Chevetogne e di S. Maria di Grottaferrata, patrologo, studioso della teologia, della spiritualità e della storia dell’Oriente cristiano
presenta il volume
VITA DI ELIA SPELEOTA
Testo critico, Introduzione, Traduzione e Commento
di Enrico Morini
Sarà presente l’autore.
Porteranno il saluto degli Enti patrocinatori dell’evento, p. Francesco De Feo, Egumeno del monastero di S. Maria di Grottaferrata, il prof. Mirko Di Bernardo, Sindaco del Comune di Grottaferrata, la dott.ssa Maria Sole Cardulli, Direttore del Monumento Nazionale di Grottaferrata, del Ministero della Cultrura – Direzione Regionale dei Musei del Lazio.
L’opera è fondata sulla analisi del manoscritto greco – unica fonte disponibile – della Vita di Elia Speleota, monaco calabrese del X secolo (+ 960 ca), figura importante del tempo di S. Nilo, fondatore del monastero di Meluccà di Seminara, particolarmente venerato in Calabria e nella comunità niliana di Grottaferrata.
Enrico Morini, già professore dell’Alma Mater Studiorum Università di Bologna, è un insigne studioso delle Chiese orientali e ha dedicato al cristianesimo orientale e bizantino importanti articoli, conferenze, saggi e pubblicazioni,
Il volume del prof. Morini offre, possiamo dire, una summa significativa degli studi e delle ricerche sui temi che sono stati oggetto della sua lunga attività scientifica in ordine al monachesimo italo-greco.
ACSN è grata al prof. Morini per il privilegio che ci assegna in questa occasione e per la sua preziosa e costante collaborazione quale socio e quale Presidente del nostro Comitato Scientifico.
L’evento si svolgerà oltreché in presenza anche in streaming, sulla piattaforma Cisco Webex.
Chi desidera collegarsi può richiedere il link scrivendoci all’indirizzo email indicato nella locandina.