SIAMO RIENTRATI DA UN VIAGGIO BELLISSIMO ED EMOZIONANTE IN BORGOGNA

Abbiamo avuto il privilegio di effettuare questo viaggio in compagnia di P. Michel Van Parys, al quale esprimiamo la nostra gratitudine per averci guidato nel cuore benedettino d’Europa, laddove hanno preso vita i grandi movimenti di riforma della vita monastica, cluniacense e cistercense.

Abbiamo visitato l’abbazia di Cluny (ciò che ne resta).

Abbiamo visitato l’abbazia di Citeaux, dove siamo stati accolti con grande spirito di fraternità e di amicizia, dall’abate P. Olivier Quénardel e dalla comunità monastica.

Abbiamo incontrato la comunità “cristiana, monastica, ecumenica e internazionale” di Taizè: Fr. Richard ci ha illustrato la storia, gli scopi, le finalità, i programmi e le attività della comunità, che dal 1940, anno della sua fondazione, rivolge la sua azione soprattutto verso i giovani, in tutto il mondo.

A Vezelay, nella Basilique de Sainte-Marie-Madeleine, abbiamo incontrato la Fraternité de Jérusalem, una comunità di monaci che rifacendosi alle prime comunità cristiane di Gerusalemme, intendono conciliare la loro vita di città con la preghiera e la loro vita di preghiera con la città. Grazie alla competenza e alla generosità di P. Matteo abbiamo scoperto le storie, i significati, i valori custoditi nella Basilica.

Dalla nostra base di Chalon-sur-Saône, abbiamo raggiunto e visitato, inoltre, Berzé-la-Ville (la Chapelle des Moines, XII sec.), Beaune, e Digione.

Abbiamo concluso il viaggio incontrando una comunità speciale: la piccola comunità del monastero Saint-Elie a Saint-Rémy Les Montbard, il solo monastero cattolico di rito bizantino in Francia! Tre monache carmelitane mantengono in vita e amministrano con le loro proprie forze questo luogo unico di preghiera per l’unità dei cristiani!
Un incontro veramente speciale, che ci ha particolarmente colpiti.

Foto di gruppo con la comunità monastica di Saint-Rémy Les Montbard e P. Michel Van Parys. 7 giugno 2019

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *