Sabato 27 Maggio, in streaming, l’ultimo incontro del ciclo 2023 dei 5 Sabati in Abbazia, con il prof. Stefano Parenti su S. Bartolomeo di Grottaferrata

il prossimo sabato 27 maggio, alle ore 10:30, si svolgerà “in streaming” il quinto e ultimo incontro del ciclo 2023 dei

5 SABATI IN ABBAZIA.

il prof. STEFANO PARENTI, docente di Liturgie orientali presso l’Universität Regensburg e presso il Pontificio Ateneo S. Anselmo, Roma, ci parlerà di

S. BARTOLOMEO DI GROTTAFERRATA: DISCEPOLO E MAESTRO,

L’EGUMENO DEL CONFRONTO E DEL DIALOGO

Negli ultimi anni la figura e l’opera di s. Bartolomeo di Grottaferrata è stata fatta oggetto di importanti approfondimenti con la rivisitazione di alcune tradizioni infondate e la scoperta dell’importante opera di mediazione religiosa e culturale da lui condotta nella Roma dei suoi tempi. Meno indagata, invece, resta la figura di Bartolomeo monaco, padre spirituale e poi guida della comunità niliana” (S. Parenti).

Introdurrà il tema

p. MICHEL VAN PARYS, abate emerito dei monasteri di Chevetogne e di Grottaferrata, presidente onorario della ACSN.

Entro il prossimo giovedì 25 maggio, sarà trasmesso il link per partecipare in streaming all’incontro, insieme con una bibliografia essenziale sul tema.

Gli interessati possono richiedere il link inviando una email a info.associazioneculturales.nilo@gmail.com, insieme con una breve guida all’uso di Webex Meetings.