Mercoledi 27 marzo incontro con il prof. Roberto Alciati su il monachesimo in Occidente al tempo di Rufino di Concordia

il prossimo mercoledi 27 marzo alle ore 17:30, in streaming sulla piattaforma Cisco Webex, si terrà il primo dei due incontri previsti dal programma 2023-2024 dedicati alla figura di 

RUFINO DI CONCORDIA (315-410), MONACO TRA OCCIDENTE E ORIENTE

il prof. Roberto Alciati, docente di Storia delle religioni all’Università degli Studi di Firenze, tratterà il tema

Il monachesimo in Occidente al tempo di Rufino di Concordia

“Insieme a Girolamo e Cassiano, Rufino († 410 c.) è uno dei divulgatori della forma di vita monastica “orientale” nella penisola italica e in Gallia. A differenza degli altri due, però, Rufino predilige il genere della traduzione, selezionando documenti in lingua greca più o meno noti e facendoli conoscere al mondo latinofono. L’operazione non è neutra perché non sempre la traduzione è “alla lettera” e spesso è preceduta da una prefazione programmatica del traduttore. Per capire la rilevanza di quest’azione e collocare la figura di Rufino nel variegato panorama del monachesimo latino, la lezione è divisa in due parti. La prima parte è dedicata alla presentazione dell’idea rufiniana di monachesimo e in modo particolare al legame con due indiscussi sperimentatori della forma di vita monastica: Evagrio Pontico e Melania l’Anziana. È infatti grazie a queste frequentazioni che Rufino decide di promuovere alcuni scritti di Basilio di Cesarea e dello stesso Evagrio, consentendoci di comprendere cosa egli intenda per monachos. Nella seconda parte si descrive invece il contesto, molto conflittuale, nel quale Rufino opera, fra Gerusalemme e Roma, dove si vede costretto a fare i conti con la dura opposizione di Girolamo, anch’egli entusiasta sostenitore dei monaci d’Oriente, ma promotore di un’altra idea di monachesimo.” (R. Alciati)

Agli interessati che ne faranno richiesta scrivendoci a info.associazioneculturales.nilo@gmail.com forniremo entro il prossimo lunedì 25 marzo il link per collegarsi, una bibliografia essenziale sul tema dell’incontro e una breve guida all’uso di Webex Meetings.