LA PREGHIERA SI FA CANTO

CICLO SUL CANTO LITURGICO BIZANTINO, GREGORIANO E AMROSIANO

Un nuovo interessante ciclo di tre incontri sulle principali forme di canto che sin dalle origini hanno accompagnato i riti e le divine liturgie del mondo cristiano e sono arrivate sino a noi: il canto bizantino, il canto gregoriano e il canto ambrosiano.

Il primo incontro del ciclo avrà luogo 8 gennaio 2022, alle ore 15:30, in streaming, e sarà condotto, a due voci, dalla prof.ssa Donatella Bucca, docente di Paleografia greca presso l’Istituto Patristico “Augustinianum” di Roma) e dal prof. Girolamo Garofalo, docente di Musica bizantina e dell’Oriente cristiano presso l’Università degli Studi di Palermo.
Saranno sinteticamente illustrati alcuni aspetti particolarmente significativi del canto liturgico bizantino dalle origini ai nostri giorni: la storia e la diffusione nei diversi contesti geografici e socio-culturali, le forme poetico-musicali, le occasioni rituali e gli spazi sacri, il “plurilinguismo” testuale e musicale, la tradizione scritta (i codici e la notazione) e la tradizione orale” (Prof. G. Garofalo)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *